Trattamento cheratocono

Diagnosi e cura delle malattie 
della cornea ad Aversa

La cornea è una parte importantissima dell’occhio e può essere nel tempo soggetta a infiammazioni o degenerazioni, come nel caso del cheratocono. Nel centro specialistico di Aversa, in provincia di Caserta, magistralmente gestito dal dottor Francesco Perillo, che vanta una lunga esperienza anche nella chirurgia oftalmologica complessa, viene realizzato il trattamento del cheratocono, sfruttando l’efficacia delle tecniche più innovative e recenti. Il cheratocono è una malattia degenerativa non infiammatoria della cornea, che induce al suo assottigliamento e alla conseguente deformazione. La cornea acquisisce così una forma conica, da cui deriva il nome della patologia, che nel tempo può portare alla perdita della vista fino alla completa cecità. In presenza del cheratocono la superficie oculare, se vista di profilo, diviene più sporgente. 

Le cause del cheratocono

Attualmente non sono noti i fattori causa di tale patologia. La sua insorgenza potrebbe essere di derivazione genetica, unitamente a: 
  • malattie sistemiche, come la sindrome di Down o la sindrome di Ehlers-Danlos 
  • danni e lesioni della cornea, dovute a un eccessivo sfregamento dell’occhio o all’utilizzo prolungato delle lenti a contatto
  • condizioni particolari dell’occhio, come la retinite pigmentosa o la cheratocongiuntivite primaverile.

Diagnosi e trattamento 
del cheratocono

Presso il centro oftalmologico di Aversa è possibile eseguire una diagnosi tempestiva del cheratocono, essenziale per limitare o bloccare il cheratocono. Per la diagnosi di tale patologia della cornea vengono eseguite la tomografia corneale, la topografia corneale e la pachimetria: tutte indagine volte a valutare in maniera approfondita il reale stato della cornea. Il cheratocono può essere trattato con numerose terapie specifiche attualmente utilizzate anche presso lo studio in provincia di Caserta. 
Visitate il centro di oftalmologia di Aversa per un consulto specialistico della cornea
Share by: