Servizi diagnostici

Esame obiettivo e del fondo oculare ad Aversa

Il centro specialistico di oftalmologia di Aversa è organizzato in modo da garantire la massima efficienza sia ai pazienti che necessitino visite di controllo o indagini quali l’esame obiettivo o l’esame dell’occhio alla lampada, sia a coloro che invece devono essere seguiti per la cura di specifiche patologie. La prevenzione è fondamentale e per questo il dottor Perillo riconosce uguale importanza a qualunque tipo di visita oculistica, impegnandosi a sensibilizzare i propri pazienti a sottoporsi con regolarità a visite di controllo. In questo modo è infatti possibile evidenziare le anomalie che potrebbero poi sfociare in una specifica malattia oculare. 

La visita oculistica

Sono diverse le fasi che compongono una normale visita oculistica. Si inizia con l’anamnesi, ovvero la catalogazione di tutte le informazioni di carattere generale e oculare per poi passare all’esame obiettivo. 
Quest’esame è destinato a valutare l’allineamento degli occhi, la statica e la mobilità della pupilla, lo stato delle palpebre e la presenza di alterazioni che potrebbero essere correlate a specifiche patologie dell’orbita o dell’apparto lacrimale. 
L’esame alla lampada a fessura, noto come biomicroscopia, è un esame diretto che prevede l’impiego di lenti addizionali. In questo modo l’oculista potrà esaminare l’angolo irido-corneale, il corpo vitreo, la retina e la testa del nervo ottico, riuscendo così ad accertare o intuire la maggior parte delle patologie oculari. 
I difetti di refrazione, come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo, possono essere analizzati con l’auto-refrattometria, mentre la tonometria consente di misurare la pressione oculare. L’eventuale incremento della pressione oculare costituisce un fattore di rischio per il glaucoma. 
Oltre all’esame del fundus oculi, lo specialista eseguirà l’esame della vista, volto a misurare la capacità del paziente di mettere a fuoco gli oggetti, individuando così l’eventuale correzione necessaria mediante l’utilizzo di lenti. 

Oculistica pediatrica e ortottica

Lo studio di oculistica di Aversa mette a disposizione dei propri pazienti numerosi servizi e diverse specializzati. 
Presso il centro specialistico sono presenti esperti di oculistica pediatrica e ortottica, nonché personale specializzato nella riabilitazione visiva. 
Tra gli esami eseguibili presso l’ambulatorio si segnalano: 
  • O.C.T.
  • topografica corneale
  • esame del campo visivo
  • ecobiometria
  • pachimetria
  • tonometria.
Chiamate in sede ad Aversa per prenotare un esame specifico di oculistica
Share by: